#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » chi siamo » presentazione
presentazione
Presentazione CNSAS
Leggi il PDF
# Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è una struttura operativa del Club Alpino Italiano, dotata di un proprio atto costitutivo, uno statuto e un regolamento generale, approvati dall’assemblea nazionale, che è l’organo sovrano di autogoverno. L’organizzazione è articolata in Servizi Regionali, coordinati da una direzione nazionale, alla qule fanno capo anche le scuole nazonali. Ogni servizio regionale si articola in Delegazioni (alpine) e Zone (speleologiche) che a loro volta sono costituite da più stazioni (alpine o speleologiche).

Gli oltre 7000 operatori del CNSAS sono tutti alpinisti o speleologi di provata esperienza e capacità, in possesso delle nozioni di base di soccorso sanitario.
La specifica preparazione e il costante aggiornamento sono la garanzia di un’elevata professionalità, che si esplica in caso di soccorso in ambiente disagiato, impervio od ostile.
Il CNSAS interviene per tutti gli incidenti che possono verificarsi nel corso di attività escursionistiche o alpinistiche (sentiero, parete, cascata di ghiaccio, crepaccio ecc.), speleologiche (grotta), speleosubacque (grotte allagate, laghi di montagna), torrentistiche (forra e canyon), in caso di calamità naturali (valanghe, alluvioni, terremoti ecc.), per arresto di impianti a fune (seggiovie, funivie ecc.), ma anche per eventi ordinari che si verificano in luoghi difficilmente raggiungibili dalle normali équipes sanitarie.

Che cosa fa
Il Corpo Nazionale  Soccorso Alpino e Speleologico svolge da più di cinquant’anni il servizio di pubblica utilità del soccorso in ambiente montano e ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale.

Il Soccorso.
Il CNSAS provvede al soccorso sanitario degli infortunati, pericolanti o dispersi e al recupero dei caduti in montagna e in grotta, tramite i propri volontari che operano su tutto il territorio nazionale.

La Prevenzione.
Il CNSAS si occupa della prevenzione e della vigilanza sugli infortuni nelle attività connesse alla frequentazione dell’ambiente montano e ipogeo: attività alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche, sport di montagna in genere, attività speleologiche, speleosubacque, torrentismo (canyoning) e attività culturali relative alla montagna;

La Protezione Civile.
Il CNSAS, con le proprie competenze tecniche e organizzative concorre al soccorso in caso di eventi calamitosi in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

La formazione.
Il CNSAS è costantemente impegnato nella formazione, nell’addestramento e nell’aggiornamento dei propri tecnici. Questo garantisce un alto livello di preparazione di tutti i volontari, che in caso di intervento sono in grado di operare con competenza e professionalità anche nelle situazioni ambientali più difficili.

Che cosa è

Costituzione.
Costituitosi nel 1954, Il CNSAS è una libera associazione composta di circa 7000 soci, volontari tecnici e medici, organizzati in Delegazioni, Zone e Stazioni distribuite sull’intero territorio nazionale.

Struttura del CAI.
Il CNSAS è una struttura operativa del Club Alpino Italiano, dotata di autonomia organizzativa e funzionale. Ha come compito istituzionale la vigilanza, la prevenzione e il soccorso nell’ambito delle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche.

Coordinamento.
Il CNSAS opera in stretta collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale e con le altre organizzazioni competenti in materia di soccorso ed emergenze, assumendo il ruolo di coordinamento nel caso di soccorsi complessi.

Soccorso Sanitario.
Le strutture operative regionali e provinciali del CNSAS sono i soggetti di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso sanitario nel territorio montano e ipogeo. Operano su varie tipologie di territorio, dagli ambienti prettamente alpinistici e impervi, alle forre (canyon e gole), ai complessi carsici, alle cavità sommerse e in acque profonde.

L’Elisoccorso.
Allo scopo di garantire interventi e assistenza sanitaria con grande tempestività, direttamente in ambiente alpino o in località isolate e remote, il CNSAS collabora con le strutture di elisoccorso alle quali fornisce tecnici e medici di elisoccorso qualificati.

... svolge da più di cinquant’anni il servizio di pubblica utilità del soccorso in ambiente montano e ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale
#
#
#
#
#
 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2017 - Web agency Fuganti e ass.