#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » attività
attività

Le attività istituzionali del CNSAS

Gli oltre 7000 operatori del CNSAS sono tutti alpinisti o speleologi di provata esperienza e capacità, in possesso delle nozioni di base di soccorso sanitario.
La specifica preparazione e il costante aggiornamento sono la garanzia di un’elevata professionalità, che si esplica in caso di soccorso in ambiente disagiato, impervio od ostile.
Il CNSAS interviene per tutti gli incidenti che possono verificarsi nel corso di attività escursionistiche o alpinistiche (sentiero, parete, cascata di ghiaccio, crepaccio ecc.), speleologiche (grotta), speleosubacque (grotte allagate, laghi di montagna), torrentistiche (forra e canyon), in caso di calamità naturali (valanghe, alluvioni, terremoti ecc.), per arresto di impianti a fune (seggiovie, funivie ecc.), ma anche per eventi ordinari che si verificano in luoghi difficilmente raggiungibili dalle normali équipes sanitarie.

Che cosa fa
Il Corpo Nazionale  Soccorso Alpino e Speleologico svolge da più di cinquant’anni il servizio di pubblica utilità del soccorso in ambiente montano e ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale.

Il Soccorso.
Il CNSAS provvede al soccorso sanitario degli infortunati, pericolanti o dispersi e al recupero dei caduti in montagna e in grotta, tramite i propri volontari che operano su tutto il territorio nazionale.

La Prevenzione.
Il CNSAS si occupa della prevenzione e della vigilanza sugli infortuni nelle attività connesse alla frequentazione dell’ambiente montano e ipogeo: attività alpinistiche, sci-alpinistiche, escursionistiche, sport di montagna in genere, attività speleologiche, speleosubacque, torrentismo (canyoning) e attività culturali relative alla montagna;

La Protezione Civile.
Il CNSAS, con le proprie competenze tecniche e organizzative concorre al soccorso in caso di eventi calamitosi in cooperazione con le strutture della Protezione Civile.

La formazione.
Il CNSAS è costantemente impegnato nella formazione, nell’addestramento e nell’aggiornamento dei propri tecnici. Questo garantisce un alto livello di preparazione di tutti i volontari, che in caso di intervento sono in grado di operare con competenza e professionalità anche nelle situazioni ambientali più difficili.

Prevenzione

Prevenire i pericoli

La prevenzione, nell’ambito del soccorso alpino e speleologico, [...]

Interventi

Gli interventi del Soccorso Speleologico

Interventi di soccorso speleologico

Esercitazioni

Le esercitazioni del CNSAS

Altri eventi

Congressi, convegni, conferenze, commemorazioni e altro

 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2017 - Web agency Fuganti e ass.