#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » area stampa » news » la snatss fa formazione ai soccorriitori cinesi
news
4/4/2017
Italy–China Cave Rescue Training 2017 - La SNaTSS forma gli istruttori del soccorso speleo cinese

Comunicato Stampa

04 aprile 2017

Sono rientrati da poco gli istruttori della Scuola Nazionale Tecnici Soccorso Speleologico (SNaTSS) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) impegnati nel corso di soccorso speleo tenutosi a Fengshan, provincia di Guangxi, Cina "Italy – China Cave Rescue Training 2017".

L’iniziativa, nata da una richiesta da parte di soccorritori cinesi, ha presentato una sfida organizzativa e comunicativa per la scuola ed ha reso necessario attraversare distanze non solo fisiche ma anche linguistiche e culturali.

Malgrado l’immenso territorio carsico, la frequentazione in aumento e da sempre intensa degli ambienti sotterranei, il soccorso speleologico in Cina, è ancora ad uno stato embrionale. Questa situazione, oltre alla peculiarità degli ambienti ed alla eterogeneità del gruppo di partecipanti, ha portato alla ideazione di un programma esteso che, oltre a trattare i principali temi del soccorso, si è soffermato sugli aspetti chiave dell’organizzazione di una struttura di soccorso e sulla gestione degli interventi, dai più semplici fino a quelli complessi.

Al netto degli spostamenti, la durata del corso é stata importante: 8 intense giornate di formazione più altri 5 giorni di attività di preparazione, per la selezione e l’attrezzamento delle palestre e delle grotte.

Le sessioni di tecnica, svolte con la consueta alternanza palestra-grotta, sono partite da un confronto sulle basi dell’autosoccorso e del recupero fino ad affrontare manovre più avanzate, scelte tra quelle che meglio rispondono alle specificità degli ambienti sotterranei cinesi: grandi gallerie e camere gigantesche, lunghe e ampie verticali e ”tiankeng”, profonde doline di crollo a cielo aperto. Tra i partecipanti hanno suscitato particolare interesse quelle tecniche che sono un marchio di qualità del soccorso Italiano, quali la “Scabar”, gli “ancoraggi umani”, la “Stenicata” e molte altre.

L’evento ha ottenuto risultati decisamente positivi e raccolto ritorni lusinghieri dai partecipanti.

Determinante è stata la grande ed attiva partecipazione dei soccorritori cinesi, con i quali si è stabilito un rapporto di cordialità, come sempre accade tra le persone impegnate in attività di soccorso.

I partecipanti hanno arricchito il proprio bagaglio tecnico e hanno appreso il modello del CNSAS, la cui forza risiede prima di tutto nella struttura e negli schemi di movimento della squadra, negli aspetti organizzativi e gestionali e nella grande flessibilità.

Al termine del corso é stato consegnato ad ogni singolo allievo un certificato di partecipazione, con una cerimonia molto informale, ma particolarmente sentita da tutti.

Se molto è stato lasciato in Cina, sia a livello tecnico che umano, possiamo dire di aver esportato il “made in Italy”, altrettanto si è portato a casa. Dal confronto tra due universi molto diversi tra loro, non possono che nascere grandi esperienze e soprattutto, nuove idee.

Sul piano didattico la SNaTSS si arricchisce di un’esperienza che va a consolidare il già ricco bagaglio di contatti con organizzazioni estere; in particolare, la barriera linguistica, invalicabile, ha determinato ancora una volta la necessità di procedere nella formazione attraverso gli esempi: molti esempi e poche parole è forse la lezione più interessante di questo corso. Molto importante è stato il confronto: il modello del soccorso italiano, esportato in un ambiente particolare come quello cinese, ci ha fatto guardare le cose da un altro punto di vista; probabilmente, in tale contesto, dovremmo ridisegnare molti degli schemi operativi ed organizzativi che a casa nostra sono dogmi intoccabili.

Il corso ha rappresentato un momento fondamentale di crescita ed ampliamento di orizzonti della neonata organizzazione di soccorso Cave Rescue China (CRC) che si propone di uniformare e strutturare il panorama del soccorso in grotta in Cina fino a diventare un omologo del CNSAS. Per aiutarla nel suo cammino il CNSAS ha donato al CRC una barella speleo che speriamo li aiuti, nei prossimi anni, ad intensificare le attività addestrative e ad adottare quegli elementi del metodo italiano che meglio rispondono alle loro esigenze.

Proprio in queste ore ci è pervenuta la lettera ufficiale del CRC, non solo di ringraziamenti per il supporto offerto, ma anche e soprattutto con la prospettiva di future collaborazioni.


Comunicato Stampa

02 marzo 2017

E’ iniziato ufficialmente nel distretto di Fengshan provincia di Guanxi, in Cina, il corso di tecniche di soccorso in grotta, organizzato dal CNSAS che ha inviato sei Istruttori della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleologico (SNaTSS). Il corso vede la partecipazione di 30 allievi provenienti da vari distretti della Cina ed appartenenti ad organizzazioni di soccorso in fase di strutturazione e anche dell’esercito e dei vigili del fuoco.

Arrivati da una settimana, gli istruttori del CNSAS sono stati impegnati ad approntare tutto il necessario per il corso: visitare le grotte e le palestre impiegate per le sessioni in ambiente; preparare un questionario di ingresso per impostare il livello di base del corso e stringere rapporti con le realtà speleologiche locali.

Le esercitazioni pratiche in ambiente sono iniziate con la spiegazione, da parte degli istruttori della SNaTSS, delle tecniche utilizzate dal Soccorso Speleologico del CNSAS e proseguiranno con l’illustrazione delle tecniche all’avanguardia e della movimentazione della barella su terreno accidentato. Tutti gli allievi hanno ricevuto il manuale ufficiale CNSAS in inglese, facendo nascere l’idea che in futuro possa essere tradotto anche in cinese.

L’esperienza del CNSAS di 50 anni di soccorso speleologico trasmette profondo entusiasmo nei tecnici cinesi, che hanno salutato con grande aspettativa questo corso in quanto segna ufficialmente la nascita di una struttura di soccorso speleologico nazionale.


Comunicato Stampa

23 febbraio 2017

Nel periodo compreso tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo una delegazione di 6 istruttori della Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleologico (SNaTSS) del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sarà impegnata in Cina per un evento formativo rivolto ai soccorritori locali. Obiettivo dell’evento è promuovere lo sviluppo di una organizzazione di soccorso in un territorio dove il movimento speleologico è giovane ma in rapida crescita.Il vasto territorio, l’entità del fenomeno carsico e la crescente quantità di spedizioni anche estere che lo frequentano, fanno emergere nel paese asiatico il bisogno di un soccorso speleologico organizzato.

Gli istruttori del CNSAS si tratterranno in Cina per due settimane durante le quali terranno un corso a 30 tecnici locali provenienti da diverse zone della Cina, con lezioni in aula, in palestra e soprattutto in grotta.

Gli argomenti delle lezioni affronteranno uno spettro molto ampio di tematiche: prevenzione degli incidenti, gestione delle varie fasi di un intervento, tecniche di autosoccorso, tecniche di trasporto barella, tecniche di recupero. I nostri tecnici arriveranno a Nanning il giorno 22 febbraio e si trasferiranno nella zona di Fengshan, nel sud ovest della repubblica cinese, dove, dopo alcuni giorni di prospezione, avrà inizio l'evento. 

L’impegno in campo internazionale insieme alla pubblicazione del manuale di tecniche di soccorso speleologico in lingua inglese contribuiscono alla diffusione delle tecniche italiane. Il corso si svolge nel solco delle collaborazioni che il CNSAS mantiene con le realtà di soccorso in tutto il mondo.
 

La SNaTSS del CNSAS ha concluso in Cina il corso di detcniche di soccorso in grotta destinato alla formazione dei soccorritori locali Hanno partecipato 6 Istruttori della SNaTSS e 30 allievi provenienti da tutta la Cina appartenenti ad organizzazioni di soccorso in fase di strutturazione, ma anche l'esercito e i vigili del fuoco.
# # # # # # # # # #
 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2024 - Web agency Fuganti e ass.