#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » area stampa » pubblicazioni » soccorso speleosubacqueo storia tecniche e procedure
pubblicazioni
01/02/2011
SoccorSo SpeleoSubacqueo Storia, tecniche e procedure
Leggi il PDF

Il manuale raccoglie il frutto delle esperienze consolidate di ventisei anni di attività della Commissione Speleosubacquea del CNSAS e rappresenta, a nostra conoscenza in quest’ambito il primo contributo mondiale.

L’opera, edita in formato tascabile, si articola in circa duecento pagine illustrate con un centinaio di immagini a colori. Il volume è organizzato in diciotto capitoli comprendenti un’originale e articolata bibliografia per l’approfondimento dei vari temi specifici.

Dai cenni storici, utili non solo per tracciare la storia della Commissione ma anche per comprendere l’evoluzione del pensiero e delle tecniche speleosub, il testo passa all’analisi del contesto di riferimento e delle problematiche associate ai vari tipi di ambienti ipogei nei quali si è operato e si prevede di intervenire. Seguono gli aspetti concernenti la pianificazione delle immersioni in grotta e delle procedure operative da utilizzare nell’ambito di operazioni complesse e di soccorso. Le tecniche di miscelazione, la preparazione dei gas utilizzati per le immersioni e il loro controllo sono gli argomenti dei capitoli successivi.

Un ampio spazio è dedicato alle nozioni preliminari che ogni potenziale Tecnico del Soccorso Speleosubacqueo deve possedere. A questo seguono due argomenti originali relativi alla patologia nelle immersioni speleosubacquee ed all’allenamento specifico.

Le successive nozioni sui materiali di base sono arricchite da considerazioni sull’uso dei veicoli subacquei e sull’utilizzo dei rebreather nell’ambito degli interventi di soccorso speleosubacquei.

Un capitolo infine è dedicato alle comunicazioni in grotta, argomento quanto mai delicato poiché attraverso queste ultime passa tutta la gestione dell’intervento e delle scelte necessarie.  L’illustrazione del modello organizzativo durante l’intervento, Le considerazioni sulla gestione dello stesso e delle relative responsabilità dei vari attori chiudono il volume.

 

Scuola Nazionale Tecnici di Soccorso Speleosubacqueo

Autori: Attilio Eusebio (INTeSSub) Leo Fancello (INTeSSub) Giuseppe Minciotti (Direttore SNaTSSub) Hanno collaborato: Roberto Carminucci (5^ Zona Speleo - COMSUB) Roberto Jarre (1^Zona Speleo - COMSUB) Alessandro Tuveri (8^ Zona Speleo – COMSUB - COMED) Valerio Tuveri (8^ Zona Speleo – COMSUB - COMED)
#
 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2018 - Web agency Fuganti e ass.