#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » area stampa » news » prevenzione e sicurezza col cnsas nelle miniere di forno to
news
08/10/2019
Con il CNSAS nelle Miniere di Forno (TO) per le "Giornate FAI d'autunno" il 12-13 ottobre
Leggi il PDF

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

I Delegazione Speleologica - Piemonte e Valle d'Aosta
XIII Delegazione Alpina - Val Susa, Val Sangone

08 ottobre 2019

Prevenzione e sicurezza col Soccorso Speleologico nelle Miniere di Forno (TO) per le "Giornate FAI d'autunno" il 12-13 ottobre

Sabato 12 e domenica 13 ottobre anche Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) parteciperà alle "Giornate FAI d'autunno" organizzate dal Fondo Ambiente Italiano.

I  tecnici della XIII Delegazione Alpina insieme a quelli della I Delegazione Speleologica del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese - parte integrante del CNSAS - saranno presenti alla miniera di Garida, situata presso l'abitato di Forno di Coazze (TO).

La miniera di talco di Garida, una delle più antiche delle Alpi, a circa 1070 m di quota sulle alpi torinesi, sarà aperta ed a disposizione del pubblico per l'intero fine settimana.

Il 12 e 13 ottobre saranno possibili visite guidate al complesso minerario: un patrimonio storico, culturale e geologico nel quale l'evoluzione delle tecniche estrattive si accompagna a un contesto litologico di straordinario interesse. L'ambiente sotterraneo, freddo e umido, rappresenta anche l'habitat ideale per alcune specie animali.

Le squadre di soccorritori speleologici ed alpini del CNSAS garantiranno il supporto alle escursioni e sensibilizzeranno i visitatori su come scoprire i mondi ipogei e percorrere le gallerie delle cavità artificiali e naturali senza mettere a rischio la sicurezza propria e altrui.

 

Le "Giornate FAI d'autunno" coi tecnici della XIII Delegazione Alpina e della I Delegazione Speleologica del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese nella miniera di Garida, Forno di Coazze (TO).
#
 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2019 - Web agency Fuganti e ass.