#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » area stampa » news » esercitazione di ricerca dispersi sullappennino romagnolo
news
15/12/2015
Esercitazione di ricerca dispersi sull'Appennino romagnolo
Le province di Ravenna e di Forlì-Cesena sono state teatro di alcune iniziative per la formazione dei tecnici del Soccorso Alpino di tutta la regione, che hanno visto la partecipazione di tecnici provenienti da tutte le stazioni dell’Emilia Romagna, e di unità molecolari.

La prima esercitazione ha riguardato una simulazione di imbarco e sbarco di persone e materiale da un elicottero. L’esercitazione si è svolta mercoledì scorso nelle colline limitrofe a Casola Valsenio (Ravenna). Si è trattato di un’importante esercitazione congiunta tra la stazione Monte Falco della XXV delegazione Soccorso Alpino Emilia Romagna, la XII Delegazione Zona speleologica Soccorso Alpino Emilia Romagna e AVES nucleo elicotteri di Rimini. La simulazione ha previsto operazioni di soccorso simulato con imbarco e sbarco il personale, materiale e barelle, eseguite utilizzando un elicottero AB 205.

La seconda esercitazione ha riguardato la formazione di tecnici per la ricerca di dispersi in montagna. Il corso si è svolto da venerdì e domenica, ed è stato scelto come base logistica il Rifugio “Burraia” di Campigna, circondato da scenari caratteristici dell’Appennino, ottimali per le prove pratiche eseguite dai corsisti.

Il corso di formazione di tecnici di ricerca dispersi in montagna è stato organizzato dalla XXV delegazione Soccorso alpino Emilia Romagna, e ha visto la partecipazione di tecnici provenienti da tutte le stazioni della regione, oltre a tre stazioni del Soccorso Alpino delle Marche.

 

Tecnici del CNSAS provenienti da tutta l'Emilia Romagna e dalle Marche si esercitano nella ricerca e nel recupero di dispersi nelle province di Ravenna e di Forlì-Cesena
#
 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2018 - Web agency Fuganti e ass.