#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » area stampa » news » eesrcitazione congiunta soccorso speleologico sloveno e cnsas alla jama pred kotlom
news
22/03/2015
Esercitazione congiunta Soccorso Speleologico Sloveno e CNSAS alla Jama pred Kotlom

La II Zona di Soccorso Speleologico Friuli - Venezia Giulia del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS ), ha accolto il recente invito da parte del Soccorso Speleologico Sloveno (Jamarska Reševalna Služba) per una giornata di esercitazione comune che si è svolta lo scorso 14 marzo nella cavità Jama pred Kotlom (-404m), che si apre in zona del monte Taiano-Slavnik (1028 slm), nella Slovenia sud-occidentale, vicino al confine di stato nei pressi di Trieste.

Nell’ambito del rafforzamento dei rapporti transfrontalieri, tesi alla conoscenza ed al confronto di tecniche di recupero miste, sono state organizzate sette mini-squadre ognuna delle quali formate sia da sloveni che da italiani, che hanno operato dalle 07:00 alle ore 23:00, attuando il recupero della barella con infortunato dalla quota di -300m alla quota di -100m, prima di una serie di strettoie.

L’organizzazione delle squadre, dei materiali, delle tecniche e delle metodologie operative di soccorso sono state quelle in uso dal soccorso speleologico sloveno, desunte dalla scuola francese; gli otto tecnici italiani della II Delegazione intervenuti, hanno quindi operato con tale didattica.

Ad ottobre 2015 è prevista un’ulteriore esercitazione comune, per rendere più saldi e promuovere gli scambi di conoscenze, esperienze e rapporti interpersonali anche in ambito del progetto ECRA.

Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e Soccorso Speleologico Sloveno (Jamarska Reševalna Služba) in esercitazione congiunta nella grotta Jama pred Kotlom. Sette squadre miste della II Zona di Soccorso Speleologico Friuli - Venezia Giulia e del Soccorso Sloveno hanno recuperato la barella da -300 m.
# #
 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2018 - Web agency Fuganti e ass.