#
#
SITO DEL CNSAS
Sei in: home » area stampa » news » concluso sater 2013 laddestramento congiunto aeronautica militare cnsas
news
18/11/2013
Addestramento SATER 2013 con l'Aeronautica Militare
         E' stato il maltempo - pioggia e scarsa visibilità - il principale ostacolo affrontato dagli uomini dell'Aeronautica e dai tecnici del CNSAS impegnati nei giorni scorsi nell'esercitazione SATER, in Basilicata. Un appuntamento ormai consolidato, che due volte all'anno vede uniti in alcune giornate di addestramento congiunto l'Aeronautica Militare italiana e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.

        A Potenza però l'attività di SATER è stata pesantemente condizionata dalla costante pioggia e dalla scarsa visibilità, che ha concentrato le operazioni "sul campo" nel pomeriggio di giovedì 14 novembre. Alle 14.00 l'attivazione, con la simulazione di un incidente di volo in ambiente impervio, con due piloti da recuperare nelle montagne lucane.

        L'Aeronautica ha coordinato le operazioni, effettuate con due elicotteri (un moderno AW 139 e un AB 212 della Marina Militare), mentre il CNSAS ha diretto le operazioni di ricerca e recupero dei dispersi a terra. L'attività è stata interrotta alle ore 18.00, quando una fitta coltre di nebbia ha impedito il volo in sicurezza degli elicotteri.

        L'esercitazione è stata seguita dai tecnici della Commissione Nazionale Comunicazione e Documentazione (CCD) del CNSAS, che hanno raccolto fotografie e filmati.
Le forti piogge e la visibilità ridotta non hanno fermato l'esercitazione SATER 2013: l'addestramento congiunto fra l'Aeronautica Militare italiana e il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico.
#
 
home
chi siamo
richiesta soccorso
attività
formazione
area stampa
media gallery
norme e leggi
link
contatti
area riservata
Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico - All Right reserved © 2010 - 2018 - Web agency Fuganti e ass.